L'Istituto Italiano Imballaggio rappresenta il punto di incontro, informazione, formazione e scambio tra chi produce e chi utilizza packaging in Italia, e si colloca come l'associazione nazionale di riferimento per il packaging nel suo complesso.
L’Oscar dell’imballaggio nasce come concorso ma, negli anni, subisce continui restyling che lo portano a essere un vero e proprio strumento di comunicazione per le aziende e di promozione delle novità e delle valenze del settore. Ogni anno vengono assegnati 12 Oscar, uno per categoria merceologica, a copertura dei diversi comparti, in cui l’industria del packaging si suddivide.
Nel 1996, al trentesimo anno di fondazione della società, la Fonti Prealpi SpA ha ricevuto, dall’Istituto Italiano Imballaggio, l’Oscar dell’imballaggio per la sezione “Ambiente”, grazie alla creazione di una bottiglia compattabile che favorisce il riciclaggio e quindi il rispetto dell’ambiente.
Nello specifico, dopo lunghe ricerche e onerosi investimenti, in collaborazione con la ditta Novembal Imballaggi, è stata realizzata una capsula alleggerita, da montare sull’imboccatura (anch’essa alleggerita) delle bottiglie PET a tre filetti.
Il risultato positivo è stato duplice: risparmio sui tempi di lavoro grazie all’utilizzo di questa capsula, sia per le acque piatte, che per quelle gassate e, diminuzione dell’impatto ambientale grazie alla riduzione del 33% del consumo di plastica destinato alla produzione del tappo e del 50% per quello destinato all’imboccatura della bottiglia.